Come anticipato, A®KONSULT è stato tra i pochi studi veneti amministrati da donne che ha partecipato al 12° Women in IP Networking Event, divenuto appuntamento di punta internazionale promosso da AIPLA (American Intellectual Property Law Association) e organizzato per l'Italia da Società Italiana Brevetti tenutosi presso la prestigiosa sede del Consorzio di Tutela dei Vini Valpolicella a VIlla Brenzoni Bassani. Un pomeriggio d’incontro tra donne professioniste in I.P. ed imprenditrici del vino, due settori da sempre con una connotazione prettamente maschile, ma che stanno riscontrando visibilità, successo e valorizzazione grazie all’apporto professionale e creativo della crescente presenza femminile.
Al convegno sono stati presentati gli ultimi dati riguardanti l’attività di I.P. in Italia nel settore più strettamente correlato al vino. Vi è una rilevante crescita della richiesta di depositi di marchi (per etichette) oltre all’aumento delle richieste di deposito relative a brevetti riguardanti la tecnologia del vino: dalla fermentazione sino all’imbottigliamento.
Quello che salta agli occhi indubbiamente è il numero di richieste di brevetto depositate in Cina: ben 41.801 solo nel 2018! E questo solo in quello che dovrebbe essere il settore principe della nostra produzione agricola e della filiera ad essa correlata.
Grazie al vigneto Valpolicella che ha raggiunto i 7994 ettari, viene reso noto che sono poco più di 60 milioni le bottiglie delle denominazioni (Valpolicella, Amarone, Recioto e Ripasso) prodotte lo scorso anno per un giro d’affari complessivo di 600 milioni di euro, di cui 355 milioni stimati solo per l’Amarone che traina l’export della Dop e Docg e che con il 68% della produzione ha varcato i confini nazionali. Tra i principali paesi di destinazione Germania (24%), USA (13%), Svizzera (11%), UK (9%), Svezia e Danimarca (16%) e Canada (6%). (Dati dell'indagine sull’export 2017 dell’Osservatorio Vini Valpolicella a cura di Nomisma Wine Monitor).
A fronte dei considerevoli dati circa l’esportazione del prodotto “Valpolicella”, il Consorzio della Valpolicella ha siglato un protocollo di cooperazione con l’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari del Ministero delle Politiche agricole (ICQRF) ancora lo scorso luglio 2018, a fronte del quale, grazie alla vigilanza continua, sono stati individuati e risolti diversi tentativi di frode perpetrati nei confronti dei marchi DOP e DOCG di cui sopra, specie attraverso la rete, risolti tra le 24 ore (piattaforma Alibaba) e i 3 giorni (piattaforma Amazon). Questo ci fa capire che il sistema consortile a cui il Ministero ha affidato i compiti di sorveglianza, oltre a quelli istituzionali di promozione e valorizzazione, è quel valore aggiunto che le imprese del vino e non stanno cercando.
Grazie alla testimonianza delle imprenditrici presenti in rappresentanza delle aziende del territorio “Valpolicella”, ma anche della Sicilia e dell’Umbria, abbiamo appurato quanti e quali sforzi siano stati intrapresi per comunicare l'eccellenza ed esclusività del prodotto e dell’offerta ad esso correlata. Abbiamo altresì testato da addette ai lavori che non basta saper produrre qualità ed eccellenze se non vi è una consapevole comunicazione all'utente finale sempre più esigente ed esperto.
Se un'azienda da sola non ha tutte le competenze al suo interno per affrontare un’efficace campagna di marketing, non ha nemmeno la forza e gli strumenti per proteggere e promuovere la propria unicità e peculiarità. Ed è proprio su questi fattori cui A®KONSULT investe e rivolge costantemente il proprio impegno professionale. A quei fattori che fanno la differenza tra una azienda agricola tra le tante ed una che vuole vedere riconosciuto sul mercato il proprio valore aggiunto che è dato dalle conoscenze, competenze, dagli investimenti, dalla volontà di distinguersi ed emergere a cui giustamente e con orgoglio ambisce.